Design news: Zero lighting - Decorazioni per la casa



Terminato il Salone del Mobile, quale modo migliore per riprendere l'attività da blogger se non parlandovi di qualche design news?

Oggi cominciamo con Zero- lighting, azienda svedese leader nel campo dell'illuminazione indoor ed outdoor. Innovazione è la parola d'ordine dell'azienda che, sin dal 1978, sviluppa tecnologie e proposte dal design unico ed inconfondibile. 

Tra le novità 2016 che Zero propone, oggi vorrei segnalarvi due interessanti lampade dal design molto differente, ma, forse proprio perchè così differente, interessanti e degne d'attenzione.


WHITE| Jens Fager

Il bianco rappresenta la luce, la trasparenza e l'accessibilità. La sfera leggermente schiacciata in combinazione con l'innovativo materiale cartaceo dà vitalità e crea una piacevole ed uniforme illuminazione. White è disponibile in tre dimensioni,Ø 28cm - Ø50 cm- Ø70cm, per i più ampi ambiti d'utilizzo. Grazie alla sua superficie antistatica, la polvere non si deposita, rendendola particolarmente adatta anche agli ambienti pubblici.  

Ho pensato che inserire White all'interno di svariati contesti avrebbe potuto migliorare la sua percezione, e quale modo migliore di apprezzarne lo stile se non inserendolo proprio in ambientazioni a noi famigliari? Non è stato difficile scegliere che tipologia di stile avrebbe meglio valorizzato questa lampada, ho notato, anzi, come si insinui molto bene in contesti tra loro differenti, proprio grazie alla sua natura, mi verrebbe da dire, quasi eterea ed impalpabile.

le immagini sono dei fotoinserimenti. Le foto originali sono questa e questa.

............tra vintage, mood anni '60 e modernità.

le immagini sono dei fotoinserimenti. Le foto originali qui e qui.

PLANE| Front

Trasparenze e linee essenziali caratterizzano Plane in versione a sospensione e piantana. La semplice struttura a fili metallici fa da coronamento ad una etera sorgente luminosa. Il diffusore in posizione off risulta completamente trasparente, mentre in posizione on crea una luce uniforme, intensa e calda.


Nata dalla collaborazione tra Zero e Front, non si può che rimanere colpiti dalla bellezza di questa lampada, la cui immagine scultorea la rende un vero e proprio pezzo d'arredo, oltre che apparecchio d'illuminazione. Trovo si sposi molto bene con uno stile pulito e sobrio come quello scandinavo...ma, ammetto, non mi dispiace affatto neanche tra design minimalista e pezzi di modernariato. 

le immagini sono dei fotoinserimenti. Le foto originali qui e qui .

le immagini sono dei fotoinserimenti. Le foto originali sono questa e questa.

per maggiori informazioni
arch. Stefania Barba 
A presto,
 photo http---signaturesmylivesignaturecom-54492-199-7B68BBBED27718AEA0709A4859E4BCED_zpse3b778fd.png

Comments

Popular posts from this blog

Case da sogno #4 Göteborg - Decorazioni per la casa

Details of design: Pumi - Decorazioni per la casa

Design Wishlist #April 2015 - Decorazioni per la casa