Color palette inspiration #3 - Decorazioni per la casa

Vi svelo un segreto: se non avessi studiato architettura, avrei aperto una libreria.
Avete presente il film "C'è post@ per te"? E' uno dei miei film preferiti, e non solo perché sono un'inguaribile romantica col pallino per le storie a lieto fine, ma perché la vicenda ruota attorno alle vicissitudini di  una libraia e dell'imminente chiusura del suo negozio di letteratura per l'infanzia, il "Negozio Dietro l'Angolo".
Ho adorato ogni, se pur breve, scena tenutasi all'interno di quella libreria: c'era calore, accoglienza, familiarità, conforto. E dunque si, se non mi fossi dedicata all'architettura, avrei aperto un mio "negozio dietro l'angolo": un luogo per grandi e piccoli, dove trascorrere del tempo assaporando la bellezza di un libro tenuto tra le mani, il profumo delle sue pagine ed una poltrona accogliente dove rintanarsi. Un luogo dove potersi "riparare", anche se per poco, dalle giornate grigie della vita, dove sentirsi protetti ed accolti. Un luogo dove sognare, dove far scoprire ai bambini che un libro non è solo un oggetto pieno di pagine, ma un mondo fatto di personaggi, storie ed emozioni in grado di accompagnarti per la vita. E che la fantasia è un dono della mente straordinario, capace di trasportarti in luoghi sterminati ed inaccessibili.

Forse questa immagine non è la più esemplificativa di quanto suddetto, ma mi piace. Mi piace la luce che investe la libreria, le sue tonalità polverose, l'informalità dello spazio, la classicità delle porte, il mix di oggetti presenti sugli scaffali, e questo, diverso?, modo di collocare i libri ponendoli di taglio.


Anche voi credete nel potere dei libri? Nella loro capacità di trasportarvi al di là di tutto?..Spero tanto di si :-)
A presto con un nuovo post!

 photo madeleine-1_zpsx327ucjn.png

Comments

Popular posts from this blog

Case da sogno #4 Göteborg - Decorazioni per la casa

Details of design: Pumi - Decorazioni per la casa

Design Wishlist #April 2015 - Decorazioni per la casa