Design news: In-es.artdesign - Decorazioni per la casa


Dopo l'ultimo post che ha visto protagonista un'appartamento a Minsk, questa domenica sera vorrei soffermarmi nel parlarvi (o meglio, scrivervi) di alcune novità proposte da una giovane azienda italiana che,in pochi anni, è stata in grado di distinguersi e dimostrare la propria eccellenza, tanto da imporsi al German Design Award 2016, e all'Iconic Awards 2016.
Parliamo di In-es.artdesign, azienda fondata dal designer ed artista italiano Oçilunam nel 2003. Un processo creativo in cui arte e design, (in)terno ed (es)terno, luce ed ombra, si fondono in un unicum per dar vita a collezioni come Luna, Matt, Trame e Be.Pop.
Parte della produzione è realizzata in edizione limitata con pezzi unici, frutto di interventi artistici mirati. Caratteristica fondamentale dell’azienda è l’attenta cura nel dettaglio e nella scelta dei materiali, tanto che ogni prodotto è sottoposto a un rigido controllo di qualità per garantirne l’eccellenza.

Io, in particolare, voglio porvi all'attenzione tre interessanti lampade, due delle quali facenti parte della collezione Matt, ed una della linea Be.Pop.

-colorata e morbida al tatto-

La collezione di ispira alla pop art e al bepop jazz. Le lampade sono realizzate in laprene, un materiale simile alla gomma. Sono disponibili con colori accesi o monocromatici entrambi accompagnati da cavi dai colori vivaci.

Ammettetelo, riuscireste a resistere all'idea di toccare la superficie morbida della campana? Io no di certo, ed è proprio per questa ragione che l'ho trovata una proposta interessante. Lontana dalla classica idea di lampada a sospensione, la superficie realizzata in laprene la rende una proposta fresca e spiritosa, in cui la vista non rappresenta l'unico senso in grado d'esser stimolato....ma questo, in fondo, rappresenta un fattore comune a tutte le altre proposte del brand.


-raggi luminosi e contrasti di materia. 
una linea di lampade che evocano ricordi, sensazioni, 
opere d'arte-

La collezione di lampade comprende tre linee: Lavagna, Cemento, Nebula, realizzate con materiali profondamente diversi, accomunati dalla capacità di trasmettere sensazioni tattili e d'atmosfera.
Lavagna| scrivi, disegna, cancella....e ricomincia tutte le volete che vuoi!

La linea H2O presenta varie finiture superficiali, sia interne che esterne, che spaziano dall'effetto cemento, al bronzo, passando per tutta una serie di colori brillanti e vivaci. 
Quella che, però, voglio segnalarvi io è la versione lavagna, perché mi piace l'idea di poter personalizzare la sua superficie con parole e gesti che la rendano unica e personale.



-raggi luminosi e contrasti di materia. 
una linea di lampade che evocano ricordi, sensazioni, 
opere d'arte-

La collezione di lampade comprende tre linee: LavagnaCementoNebula, realizzate con materiali profondamente diversi, accomunati dalla capacità di trasmettere sensazioni tattili e d'atmosfera.
Cemento| sono lampade di grande impatto materico, la parte esterna è realizzata in vernice cemento, mentre quella interna è in nebulite (speciale mix di resina e fibre) colorata.

A differenza di H2O, questa linea presenta una campana più ampia e scenografica (le dimensioni, infatti, variano dai 70 ai 120 cm di diametro), ma con medesime possibilità di finitura.
Trovo molto piacevole la texture effetto cemento, soprattutto se associato all'oro dell'interno: si crea un interessante contrasto materico e la lampada, nonostante la sua dimensione importante, non rischia di appesantire l'ambiente con la sua massività. Promossa!


Ed ora vi saluto con delle immagini tratte dal loro Portfolio...mi sembrava un vero peccato non rendervi partecipe di così tanta bellezza!

 Lampada "Luna"| Kompas Hotel| Dubrovnik (HR)

 Lampada "Cyrcus Cemento"| Casa privata| Roma (IT)

 Lampade "Ex.Moon"| Casa privata| Treviso (IT)

 Lampade "Bin Lavagna"| Osteria Albrizzi| Cesena (IT)

Lampada "Cyrcus F Cemento"| Officine Roma Studio| Roma (IT)

A presto,
 photo http---signaturesmylivesignaturecom-54492-199-7B68BBBED27718AEA0709A4859E4BCED_zpse3b778fd.png

Comments

Popular posts from this blog

Case da sogno #4 Göteborg - Decorazioni per la casa

Details of design: Pumi - Decorazioni per la casa

Design Wishlist #April 2015 - Decorazioni per la casa